Enter your keyword

Le sei fasi di lavorazione

1. L'idea

L’idea è il cardine della nostra attività. Può nascere ovunque ed in qualunque momento e noi la lasciamo fluire libera come un palloncino che sfugge dalle mani di un bambino. Tutti i prodotti Artinviaggio - Italian Creations partono da un’idea.

3-less-idea

2. Il progetto

Ogni idea di prodotto viene sviluppata da noi personalmente, con la consulenza di disegnatori esperti, per diventare un progetto concreto, pronto ad essere realizzato. In questa fase, l’esperienza di Devis è fondamentale nel determinare spessori, tolleranze e misure di cruciale importanza per la successiva realizzazione del prodotto.

images

3. Il taglio

Innovazione e tradizione. E’ questo il momento di fondere entrambe le filosofie per trasformare un progetto Artinviaggio in un prodotto Artinviaggio pronto per la vendita al pubblico. La nuova tecnologia del taglio laser realizza i dettagli minuti seguendo alla lettera le istruzioni contenute nel progetto originale, trasformando la lamiera grezza in uno skyline inconfondibile. Le sagome dei monumenti più importanti, le curve e le linee che da sempre ci ricordano le città più famose, diventano reali al tatto ed alla vista.

taglio-ferro

4. La realizzazione artigianale

Una macchina laser potrebbe fare tutto da sola. Ma noi non volevamo questo. Esistono già troppi prodotti in commercio realizzati interamente al laser. Artinviaggio vuole essere una linea unica, mantenendo lo spirito di quello che facciamo da più di 20 anni: gli artigiani del ferro.Per questo abbiamo fortemente voluto e mantenuto questa ultima parte del tutto artigianale, in cui il fabbro salda a mano tutti i pomelli degli appendiabiti e successivamente dona loro la finitura che li rende unici. Dopo il taglio ciascun pezzo viene pulito e successivamente preparato per la saldatura. Il punto di saldatura crea un particolare alone alla base del pomello, un effetto desiderato per rimarcare il nostro stile unico ed artigianale.La nuova tecnologia del taglio laser realizza i dettagli minuti seguendo alla lettera le istruzioni contenute nel progetto originale, trasformando la lamiera grezza in uno skyline inconfondibile.

PORTLAND, MAINE -- 12/01/15 -- A coal fire blazes as blacksmith Sam Smith makes a ladle in the time-tested methods of the 19th century on Tuesday at The Portland Forge in the Portland Company complex in Portland. Troy R. Bennett | BDN

5. La smerigliatura

In questa fase il pezzo acquista la decorazione che lo rende così particolare. Questo processo può essere fatto soltanto a mano e consiste nel rifinire ciascun pezzo con sfumature date da dischi lamellari che conferiscono il colore quasi argenteo alla lamiera originaria privata della sua parte grezza. Queste sfumature saranno sempre diverse da pezzo a pezzo, proprio perché fatte a mano e derivate da lamiere che per loro caratteristiche fisiche potrebbero rivelarsi leggermente diverse l’una dall’altra. Per questo, pur avendo tutti la stessa lavorazione, ogni pezzo Artinviaggio è un pezzo unico.

smerigliatura_manuale_metalli-1024x683

5. La finitura

Tutti i prodotti Artinviaggio sono trattati, nella parte finale della loro realizzazione, con una finitura trasparente che blocca qualsiasi insorgenza di ruggine e li rende lisci al tatto ed ancora più brillanti. Tutti i prodotti Artinviaggio possono essere puliti con normali prodotti per la casa, come sgrassatori e pulitori generici. Non sono pertanto soggetti a ruggine e non sporcano gli abiti.

_j2a5777-2
Creazione Siti WebSiti Web Roma